L’ispezione mediante ultrasuoni è un metodo non distruttivo in cui onde sonore ad alta frequenza sono introdotte nel materiale da esaminare, allo scopo di evidenziare difetti interni, misurare lo spessore dei materiali, misurare la distanza e la dimensione delle difettosità.
Le onde ultrasonore possono essere di tipo longitudinale e di tipo trasversale ed hanno una capacità di penetrazione nel materiale. Le onde vengono trasmesse nel materiale da esaminare per mezzo di opportuni trasduttori (sonde) che possono essere del tipo a fascio diritto (onde longitudinali), od a fascio angolato (onde trasversali).
Questi trasduttori accoppiati con la superficie del pezzo da esaminare variano di frequenza e vengono opportunamente scelti per esaminare componenti di diverse caratteristiche strutturali. Le onde trasmesse creano il segnale di partenza degli ultrasuoni (chiamato “eco di partenza”) e quello riflesso dalla superficie opposta a quella d’entrata (chiamato “eco di fondo”), vengono visualizzati sullo schermo dello strumento con dei picchi, la cui distanza risulta proporzionale al tempo che gli ultrasuoni impiegano per percorrere il viaggio di andata e di ritorno dalla sonda alla superficie riflettente presente all’interno del materiale.
Se durante tale percorso il fascio ultrasonoro incontra delle discontinuità sarà riflesso, assorbito, deviato o diffratto secondo le leggi comuni a tutti i fenomeni di propagazione delle onde e sullo schermo, tra i due precedenti picchi (eco di partenza ed eco di fondo), ne compariranno altri che rappresentano delle indicazioni relative al tipo di discontinuità incontrate.
I sistemi phased array emettono e ricevono impulsi da diversi elementi di un array.
Questi elementi emettono impulsi associando diversi elementi trasmissivi di onde, in modo da formare un solo fronte d’onda orientato nella direzione voluta.Allo stesso modo nel sistema ricevitore si associano i segnali in ricezione di diversi elementi in una sola entità rappresentativa.
Visto che la tecnologia di fasatura permette l’orientazione e la modulazione di fasci elettronici, è possibile generare numerosi profili di fasci ad ultrasuoni da una singola sonda. Questa orientazione del fascio può essere programmata dinamicamente per creare delle scansioni elettroniche.
N° 06 OPERATORI LIV. II · N° 02 OPERATORE LIV. III
SEMILAVORATI, FINITI, SALDATURE, REVISIONI