Le correnti parassite o correnti di Foucault o Eddy Current (dall’inglese Eddy= vortice) sono delle correnti indotte nei materiali metallici conduttori, che si trovano immerse in un campo magnetico variabile o che, muovendosi, attraversano un campo magnetico costante o variabile. In ogni caso è la variazione del flusso magnetico che genera queste correnti. Le correnti parassite sono create attraverso un processo chiamato induzione elettromagnetica. Quando la corrente alternata viene applicata al conduttore, come un filo di rame, un campo magnetico si sviluppa dentro e attorno al conduttore. Questo campo magnetico si espande come la corrente alternata sale al massimo e collassa quando la corrente è ridotta a zero. Se un altro conduttore elettrico è portato in prossimità di questo campo magnetico variabile, viene indotta una corrente in questo secondo conduttore. Le correnti parassite indotte sono correnti elettriche che scorrono in un percorso circolare.
O :
Il controllo a correnti indotte è un metodo non distruttivo per verificare se sulle superfici metalliche sono presenti incrinature o discontinuità. Grazie alle interferenze elettromagnetiche ad alta frequenza è possibile rilevare e valutare manualmente o automaticamente tali difetti superficiali in base alle esigenze.
In condizioni ottimali è possibile rilevare difetti fino a 30 µm. Il controllo in genere non prevede contatto. Pertanto tramite il controllo a correnti indotte le superfici non vengono danneggiate né sporcate.
Principale impiego sono i tubi degli scambiatori di calore.
È una tecnica molto utilizzata in ambito di revisione impianti.
La tecnica RFT è utilizzata per l’esame su tubi in acciaio al carbonio.
La tecnica NFT è utilizzata per l’esame su tubi alettati in acciaio al carbonio.
La tecnica ECT è utilizzata per l’esame su tubi in acciaio inossidabile.
N° 03 OPERATORI LIV. II
TUBI NUOVI E USATI